L'italianissimo frutto
Angelo Vecchi
L'italianissimo frutto
La "vera" storia della Festa dell'Uva, evento nazionale creato negli anni della dittatura fascista e diventato, con alterne fortune, la celebrazione annuale più importante per il comune di Borgomanero nel Novarese.
Spedizioni
Return policy (edit with Customer reassurance module)
Una ricostruzione delle origini della festa dell’uva molto diversa dalla leggenda corrente. Le vicende, i significati, il suo aspetto di passaggio epocale da una società ancora proto-industriale all’irruzione della modernità sono analizzati in questo saggio. Alla base della festa dell’uva, confluirono, piuttosto disordinatamente, spinte di ordine economico ma anche politico e ideologico. Essa offrì al fascismo il destro per raggiungere grandi masse che non potevano essere altrimenti coinvolte. Tuttavia, queste finalità erano ben camuffate e insaporite dal populismo, dal recupero di presunte tradizioni folkloriche e da orgogli campanilistici e contradaioli mai sopiti.
Un inquadramento generale e una riflessione particolare sulla festa dell’uva a Borgomanero e nel Novarese, una festa per un’Italia povera, «quando si stava peggio», ma si stava… veramente peggio.